Sempre più spesso le aziende devono porsi il problema di continua espansione e modificazione dei propri piani di sviluppo industriale, confrontandosi con la necessità di aumentare i propri spazi di magazzino. L’incremento degli spazi tramite l’acquisto di un edificio, vicino o adiacente al proprio stabilimento, potrebbe sembrare la soluzione migliore, ma può portare a una serie di disagi: una corretta distanza fra gli edifici che riduce sensibilmente l’agevole collegamento fra le strutture, impedendo, lo stoccaggio delle merce al coperto, una più lenta movimentazione della merce da uno stabilimento all’altro, perfino un possibile aumento del rischio dei lavoratori, con conseguenti incidenti e imprevisti durante la fase di spostamento. Esistono, però, soluzioni migliori, come l’inserimento di una tendocopertura prefabbricata fra edifici esistenti, costruita su misura, che vi consentirà di creare un collegamento degli stabilimenti distaccati, coprendo l’area di installazione, rendendo l’area un magazzino di stoccaggio a tutti gli effetti, senza creare difficoltà nello spazio di lavoro. Un prodotto inserito nello studio e nello sviluppo dei piani di logistica integrata, capace di soddisfare qualsiasi necessità logistica industriale, facilitando il lavoro dei progettisti eliminando le maggiori difficoltà di sviluppo dei progetti, senza rallentare sensibilmente le attività di un azienda.
Per risolvere i quotidiani problemi dei propri clienti, Copreg Sagl, nata dall’unione di due solide esperienze, nell’ambito della progettazione e costruzione di strutture metalliche prefabbricate e produttrice del brand KOPREG ®, gestita dalla società Copreg sagl. KOPREG ®, con sede a Lugano, ha quindi ideato K-TUNNEL, una delle migliori soluzioni sul mercato. Un capannone mobile prefabbricato per uso industriale, con una tettoia prefabbricata, ideale per ampliare la superficie coperta in aderenza a un edificio già esistente. K-TUNNEL garantisce una maggior funzionalità della struttura, grazie alle pareti verticali in entrata e uscita, dotate di porte automatiche K-SPEEDY DOORS o di pareti mobili K-WALL, disponibili in diversi modelli a seconda delle necessità e con la presenza di un sistema di gronde che garantisce il corretto deflusso dell’acqua piovana.
Un telone di PVC autoestinguente, confezionato su misura, viene posato sulla struttura metallica e rinforzato nei punti di maggiore usura, consentendo di completare la costruzione. Le pareti laterali sono costituite da un sistema tecnologico di tende in PVC, studiate per resistere a consistenti raffiche di vento, creando un prodotto di semplice e rapido utilizzo, pensato per facilitare le operazioni di passaggio dei mezzi di trasporto. Le porte rapide ad azionamento motorizzato garantiscono il transito dei carrelli elevatori nella massima rapidità e sicurezza. Le porte rapide (nelle versioni ad avvolgimento per ambienti interni, a impacchettamento per ambienti esterni) sono apribili a distanza, mediante telecomando, radar di presenza, spira magnetica a terra e la chiusura è facilitata da un sistema automatico e temporizzato o semplicemente utilizzando i sistemi remoti, per ridurre i tempi di passaggio, mantenendo l’ambiente di lavoro più gradevole anche nel periodo invernale.
K-TUNNEL è facile da costruire, partendo da una prima valutazione di verifica, tramite sopralluogo, per visionare lo stato di fatto e per recepire le esigenze dell’azienda. Dopo la stesura di un report tecnico, tracciato da un dettagliato rilievo di misure, si produce poi un disegno riassuntivo dello stato di fatto e dello stato di progetto, accompagnandolo con una serie di fotografie, utili per un’accurata analisi dei costi. Questi semplici passaggi, inoltre, rientrano nell’insieme delle produzioni, dove è possibile lo studio e l’analisi dei “tempi e metodi” di realizzazione. Sicurezza, minimizzazione dei costi, riduzione degli sprechi per snellire la produzione (ottica lean production) e la possibilità di analizzare, in maniera dettagliata, tutte le fasi di progettazione: lavoro in fabbrica, consegna e gestione di tutte le operazioni di cantiere.
Le tendocoperture K-TUNNEL aumentano notevolmente il livello di standard qualitativo, minimizzando quasi completamente la maggior parte degli imprevisti, perché sono progettate per resistere a un carico neve e spinta al vento, a secondo della propria zona di collocazione. Tutti i prodotti sono forniti di fascicolo tecnico, relazione di calcolo strutturale verificata e firmata da professionista abilitato. La struttura metallica di K-TUNNEL è composta da un insieme di profili d’acciaio collegati fra loro mediante idonei bulloni, rendendo il manufatto robusto e indeformabile. A questo va ricordato che ogni elemento d’acciaio è protetto da zincatura a bagno caldo, per garantire la resistenza alla corrosione passante, rendendo il prodotto solido e sicuro al 100%.
La progettazione dei capannoni mobili prefabbricati destinati al Canton Ticino, tenendo conto dell’area geografica di destinazione per i parametri di carico vento e neve, avviene secondo le normative vigenti in Svizzera, con rigide procedure di controllo qualità e un dettagliato programma di tutte le fasi di avanzamento del progetto. È possibile richiedere nello sviluppo di K-TUNNEL un sistema di “chiusura a soffietto” (mobile su sistema innovativo ruota-binario) dell’intera struttura metallica. Stabile e versatile, K-TUNNEL è la soluzione rivolta ai diversi comparti d’industria, ideale in tutte quelle circostanze:
Passione per il prodotto, dedizione al lavoro, creatività, piacere nel percepire la piena soddisfazione dei nostri clienti, rispetto per l’ambiente, qualità, innovazione e design, sono i marchi identificativi di KOPREG®. Un ambiente collaborativo basato su fiducia, rispetto e comunicazione vi consentirà di raggiungere e superare tutti gli obiettivi di ogni progetto.